Giugliètt’e Romè il 3 agosto 2013 presso Castello Carlo V di Monopoli

La Puglia nei CastelliIl secondo evento in programma per la manifestazione “La Puglia nei Castelli”, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, si terrà sabato 3 agosto 2013, alle ore 21.30 presso il Castello Carlo V di Monopoli.

Andrà in scena lo spettacolo “Giugliètt’e Romè” nato nei vicoli di Bari vecchia, ma adattabile ai vicoli di Verona, Buenos Aires o di qualsiasi altra città del mondo, perché laddove c’è un amore impossibile da vivere a causa dell’odio tra due famiglie tutto il mondo diventa paese.

“Giugliètt’e Romè”, sapientemente diretta dal Regista Francesco Brollo, oltre ad essere una rappresentazione teatrale della celebre opera shakespeariana è prima di tutto un progetto di integrazione sociale in cui i ragazzi del centro storico da sempre etichettati per le loro storie di vita e di marginalità e per la loro tendenza ad usare come unica lingua quella dialettale.

Essi diventano per la prima volta riconosciuti nelle loro competenze e, attraverso un laboratorio tenutosi nella loro “dimora,” divengono allenatori della lingua dialettale.

Questo esperimento vede una sorta di scambio di ruoli in cui i veri attori devono apprendere il linguaggio dalla gente che vive la strada, riuscendo così a toccare quelle corde emotive profonde che solo il calore della lingua dialettale può far raggiungere.

Castello Carlo V, Monopoli (BA) - 3 agosto 2013

Lo spettacolo “Giugliètt’e Romè” è interamente in lingua barese, tradotto dall’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”.

La scelta del dialetto come lingua “ufficiale” del progetto risponde alla volontà di valorizzare un patrimonio linguistico e culturale di indiscutibile importanza e di affidare alla lingua dialettale il compito di esprimere temi di carattere universale.

La stessa messa in scena si propone quale evento di rottura con quella emarginazione ancora esistente nei confronti di “chi parla” quella lingua.

Presentato da:

  • Associazione culturale La DiffèrAnce
  • Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”
  • Film Found Family
  • POOYA

Coreografie di Sante Perrone

 

 

Guarda le foto su www.fondazionenikolaos.org/2013/08/06/la-puglia-nei-castelli-a-monopoli-rivive-lopera-shakespeariana/